Uno dei migliori film che io abbia mai potuto godere sul gioco della roulette è purtroppo un film un po’ datato ma che si può ancora trovare online o nelle rivendite specializzate. Il film si chiama Tricheurs ed è datato 1983. Il film è completamente girato all’interno degli spettacolari casinò-hotel dell’isola di Madeira.
Il protagonista Elric è un appassionato o forse è meglio dire un accanito giocatore d’azzardo. Come tutti i grandi giocatori d’azzardo, Elric ha le sue superstizioni e credenze quando si tratta di gioco e viene sedotto da una donna Suzie che in pratica vive nel casinò. Tutti conoscono Elric e come gioca, in maniera quasi suicida: ama fare puntate spettacolari, vincite clamorose e perdite disastrose… il tutto in modo roboante.
Una sera, dopo aver perso molto, vede Suzie che indossa un vestito rosso con un numero sette, che è anche il suo numero fortunato. Suzie sta litigando con un uomo ed Elric si offre di accompagnarla e poi le chiede di diventare il suo portafortuna nel casinò. Suzie verrà coinvolta nella sua passione per il gioco d’azzardo. Con alti e bassi, Suzie e Elric passano attraverso fortune alterne.
Elric inoltre incontra Jorg un baro professionista e ne viene attratto. I due cominciano a girare nei casinò di tutta Europa facendo una fortuna fino a quando però Jorg esagera e viene arrestato. Senza Jorg, Elric e Suzie decidono di continuare con gli imbrogli alla roulette e in poco tempo guadagnano una incredibile somma di denaro. Ma Elric capisce che non sono i soldi che per lui contano giocare è ciò che è veramente importante.